VISITE GUIDATE NELLE AREE DISMESSE DI PAVIA

Facebooktwittermail

idroscaloA Pavia, in occasione della mostra “Urbex Pavia rewind” realizzata dalla fotografa professionista free lance Marcella Milani, si potrà partecipare a visite guidate esclusive nelle aree dismesse.

Idroscalo, ex piscina comunale, ex caserma Rossani, Gasometro e tre realtà industriali diventeranno protagoniste di ” viaggi” alla domenica pomeriggio a partire dall’8 aprile fino al 10 giugno.

Si partirà domenica 8 aprile alle ore 16.30 con la visita guidata alla mostra Urbex Pavia rewind allestita presso il Castello Visconteo, dove si potranno scoprire 16 aree dismesse del territorio pavese raccontate attraverso 150 immagini in bianco e nero: Necchi, Snia, magazzini Fonderie area ex Neca, Scalo Ferroviario, Idroscalo, Gasometro, Piscina Comunale all’aperto, area artigianale di via Carcano, Clinica Morelli, Istituto Neurologico Mondino, Arsenale, Caserma Maggiore Rossani, Siad, Repetto & Fontanella, Fabbricati e Magazzini di Porta Cairoli (Caserma Via Tasso), Enel. Il ritrovo è al Castello Visconteo ( ingresso Musei Civici ).

Domenica 29 aprile alle ore 15.00 si potrà scoprire l’ex idroscalo e la piscina comunale . L’idroscalo fu progettato dall’architetto Giuseppe Pagano Pogatschnig; l’opera rappresenta uno dei primi esempi di architettura razionalista di Pavia; fu inaugurata nel 1929 per dotare Pavia di un punto di rifornimento per gli idrovolanti che percorrevano la linea Torino – Venezia – Trieste . Si proseguirà presso l’ex piscina comunale. Il ritrovo è in Via Lungo Ticino Sforza 51

Domenica 13 maggio alle ore 15.00 con ritrovo in Via Riviera 20 si potrà conoscere la storia dell’ex Caserma Rossani, dismessa nel 1992. Prima della riconversione militare era un monastero, come testimoniato dal chiostro della chiesa dedicata a San Salvatore.

Domenica 27 Maggio alle ore 16.30 ci sarà una nuova visita alla mostra Urbex Pavia rewind, con ritrovo presso la biglietteria dei Musei Civici.

Domenica 3 giugno alle ore 16.30 si svolgerà un tour in bicicletta alla scoperta dell’ex Neca, Necchi e SNIA che hanno fatto la storia industriale del pavese nel secolo scorso . Il ritrovo è al Castello Visconteo di Pavia , Viale XI febbraio ( lato parco giochi )

Domenica 10 giugno alle ore 16.30 ( con ritrovo in Viale Lungo Ticino Sforza 51) sarà la volta dell’ex Gasometro, che sorge in un’area di 7 Mila metri quadrati , di cui 4 mila edificati. Comprende, su un “terrazzo” costruito sul declivio naturale del terreno verso il Ticino, due gasometri, strutture in cemento e acciaio destinate a contenere il gas da distribuire in città: operando come “polmoni”, variando il volume complessivo stoccato tramite coperture mobili, si garantiva la fornitura del gas per tutta Pavia.

Per partecipare è necessario prenotare al numero 0382.530150 o all’email decumanoest@yahoo.it.

Il costo di ogni visita guidata è di 4 euro. Per i soci Decumano il costo è di 2 euro. Per le visite guidate alla mostra è escluso il biglietto di ingresso da acquistare direttamente al Castello Visconteo.