TORNA FESTIVOL A VOGHERA

Facebooktwittermail

FESTIVOL 2018 programma   definitivo [modalità compatibilità]Da lunedì 10 settembre torna FestiVOL, la festa del Volontariato di Voghera e dintorni organizzata dalla Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera con il Patrocinio del Comune di Voghera.

La Consulta del Volontariato di Voghera è un organo comunale consultivo che conta oltre dieci anni di attività. É composta da oltre 50 Associazioni che operano sul territorio in diversi ambiti con particolare attenzione ai giovani, agli anziani, ai migranti, alle famiglie in difficoltà, al disagio mentale, all’ambiente, agli animali e alle nuove forme di povertà. Come ogni anno la Consulta incontra i cittadini con l’evento del Festivol.  Tante e diverse le iniziative pensate dalle associazioni dell’Oltrepo: convegni, manifestazioni sportive, musica, spettacoli e confronti  tra amministrazione ed organizzazioni. Si parte lunedì 10 settembre alle ore 21.00 presso la Sala Zonca del Comune di Voghera con “Incontrarsi nelle differenze. Parliamone senza paura”. Un dialogo ecumenico nel nostro tempo raccontato da padre Francesco Rapacioli, impegnato nel dialogo interreligioso in Blangadesh.

“Ognuno di noi ha un proprio modo di vedere le cose perché influenzato da vari fattori da cui scaturisce un ventaglio di soluzioni adattato alle nostre visioni del mondo spiega.  Quando due visioni differenti entrano in gioco si scopre che i modi di pensare propri sono limitativi e che un’apertura mentale porta a soluzioni concrete.
Le iniziative promosse nell’ambito del FESTIVOL 2018 INCONTRARSI NELLE DIFFERENZE PARLIAMONE SENZA PAURA hanno  come obiettivo quello di imparare a costruire legami positivi e buone relazioni pur nella diversità di pensiero e di competenze presenti nel variegato mondo associativo, spiega Costantina Marzano, Presidente della Consulta.