SWING AND JAZZ….AL BORGHI &VALLI

Facebooktwittermail

Luca Missiti Ottetto feat Paolo Tomelleri in una serata senza tempo alla Residenza Le Torri di Retorbido

luglio 18_retorbido missiti ottettoDopo il brillante avvio della edizione estiva 2019 alla Fondazione Frecciarossa di Casteggio e alla Chiesa di Bressana tardo barocca di Bressana Argine, il Festival Borghi&Valli fa tappa nel parco della Residenza Le Torri di Retorbido, Giovedì 18 Luglio, alle ore 21,30, con Luca Missiti Ottetto e un repertorio della serata prevede i brani più famosi della tradizione jazzistica standard e altri successi senza tempo. Luca Missiti è direttore di questa formazione, oltrechè al trombone e agli arrangiamenti. Accanto a lui la voce di Bianca Balestra, Guido Ognibene alla tromba, Andrea Ciceri sax contralto, Tullio Ricci sax tenore, Antonio Vivenzio pianoforte, Francesco Marchetti contrabbasso, Francesco Meles batteria.Il programma alterna brani vocali a pezzi strumentali tratti dal repertorio delle più importanti orchestre del jazz: da Benny Goodman a Duke Ellington e Glenn Miller, eseguiti con arrangiamenti originali di Luca Missiti. Solista ospite della serata sarà Paolo Tomelleri, considerato uno dei più grandi clarinettisti italiani: vanta, nell’ambito della musica leggera, collaborazioni con Jannacci, Cochi e Renato, Adriano Celentano con il quale si è esibito  sul palco del Festival di Sanremo nel 1971. Dagli anni ’90 abbandona la musica leggera per dedicarsi totalmente al repertorio jazzistico suonando nei più importanti festival europei. Compone inoltre musiche per film, documentari, spettacoli teatrali, jingles pubblicitari ed ha pubblicato libri di teoria musicale, solfeggio e studio del clarinetto.

Luca Missiti è presente al Festival Borghi&Valli da diverse edizioni, anche con formazioni diverse: musicista, arrangiatore, direttore d’orchestra e docente di Armonia e Arrangiamento presso i Civici Corsi di Jazz di Milano, nasce come chitarrista, studiando  con Dario Faiella e Roberto Cecchetto e diplomandosi presso i Civici Corsi di Jazz di Milano. Contemporaneamente studia arrangiamento con Filippo Daccò, Bruno Tommaso e Giancarlo Gazzani, composizione con il M° Antonio Eros Negri, e direzione d’orchestra con il M° Massimo Mazza.

Nel 2006 ha fondato la big band Monday Orchestra, della quale è direttore e arrangiatore e con la quale ha partecipato ad alcuni tra i più importanti Festival, tra cui Torino Jazz Festival, bFlat Jazz Festival, e Festival di Villa Arconati. Con la Monday Orchestra ha pubblicato quattro dischi e collaborato con alcuni tra i più importanti musicisti italiani (Fabrizio Bosso, Tullio De Piscopo, Gianluigi Trovesi, Emanuele Cisi, Paolo Tomelleri, Emilio Soana, Mauro Negri, Maurizio Giammarco, Daniele Scannapieco, Pietro Tonolo…) e internazionali (Randy Brecker, Mike Mainieri, Bob Mintzer, Dick Oatts, Franco Ambrosetti…).

Dal 2008 è assistente del M° Enrico Intra alla direzione d’orchestra della Civica Jazz Band di Milano.

Dal 2008 partecipa all’attività della Civica Jazz Band di Enrico Intra in qualità di chitarrista, trombonista, arrangiatore e direttore, partecipando a numerosi Festival Jazz tra cui la Rassegna “Jazz al Piccolo” presso il Piccolo Teatro di Milano, MiTo, “il Ritmo delle Città”, collaborando con molti musicisti tra cui Dee Dee Bridgewater, Franco Cerri, Fabrizio Bosso, Enrico Rava, Tullio De Piscopo, Rita Marcotulli, Franco Ambrosetti, Jimmy Heath…).

Dal 2013 collabora come trombonista e arrangiatore della big band del M° Paolo Tomelleri.

Dal 2014 è arrangiatore per i concerti al Teatro Dal Verme dell’Orchestra Ritmo-Sinfonica del M° Paolo Tomelleri.

Come sempre il Festival Borghi&Valli gode della partnership sempre più consolidata tra Amici della Musica di Casteggio e Agenzia CreativaMente, del prezioso contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia onlus, di Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Provincia di Pavia. Il libretto ufficiale del Festival, che raggruppa come sempre “tutti i colori della musica”, viene distribuito in questi giorni in tutti gli Iat e Infopoint del pavese, piacentino e tortonese, ovvero le zone interessate dai concerti. Per informazioni visitare i siti www.festivalborghievalli.itwww.festepatroni.it e relative pagine Facebook. Oppure Amici della Musica di Casteggio (329.9861644) e Agenzia CreativaMente (ufficio stampa e pubbliche relazioni) 389.2566296, info@agenziacreativamente.it (mail per inviare anche foto e ricordi delle serate da pubblicare sui social).

 

Le prossime date del Festival a Luglio:

Giovedì 25 Luglio, ore 21.30

FORTUNAGO

Piazza del Municipio

Da Madrid a Buenos Aires

Duo Gardel: Gianluca Campi (fisarmonica) e Claudio

Cozzani (pianoforte) con Magela Pardal Gomez

–Wanguemert (danza Spagnola)

 

Domenica 28 Luglio, ore 21.30

BRONI

Basilica di San Pietro Apostolo

M’illumino d’immenso

Concerto sinfonico con Orchestra Sinfonica Accademica

di Milano. Direttore Ennio Poggi. Andrea

Bordonali (violino solista)