SETTEMBRE TRA MULINO IN..CANTATO E NOTTURNI IN CERTOSA CANTU’

Facebooktwittermail

Il Festival Borghi&Valli a Mezzana Bigli e a Casteggio, per la 25esima edizione

settembre 28_harmony ensembleDopo il Ferragosto vissuto in alta collina, tra Canevino e Zavattarello, ecco un Settembre in musica particolarmente ricco di generi, quello proposto in questa 25esima edizione del Festival Borghi&Valli. Si riparte Sabato 1 Settembre alle 21 da Mezzana Rabattone, circolo ACLI, con “Il Mulino In…Cantato”: dopo l’assegnazione dei premi della XIV edizione della rassegna di Maggio presso il teatro Arlecchino, arriva una serata con le canzoni protagoniste del concorso di canzoni inedite per bambini, organizzato dalla Chitarrorchestra Città di Voghera diretta dal maestro Gianfranco Boffelli. Ingresso ad offerta.

E come da tradizione, tornano poi i “Notturni in Certosa”, presso la Certosa Cantù di Casteggio. Appuntamento a Venerdì 14 Settembre alle ore 21,15 con “Quando la poesia diventa musica”, ricordando Gabriele D’Annunzio (1863-1938). Il concerto, dedicato a Mario e Vittore, per sempre “Amici della Musica di Casteggio”, vedrà la partecipazione del tenore Cherubino Boscolo, accompagnato al pianoforte dal Maestro Gian Maria Franzin, con le letture di Milena Papalia. In programma le più celebri liriche del poeta, nell’ottantesimo anniversario della morte, accompagnate da arie e musiche dell’epoca (Tosti, Puccini, Leoncavallo). Ingresso libero, con il patrocinio del Comune di Casteggio (info 329.9861644).

Sempre in Certosa, Sabato 22 Settembre alle 21,15, c’è il recital pianistico di Chiara Rizza: siciliana, 28 anni, si tratta di un vero e proprio talento. Recentemente ha eseguito il Concerto n. 3 di Beethoven con la “Orquesta Sinfonica del Estado de Mexico”. In programma, in questa serata, la Sonata op. 27 di Beethoven, la Valèe d’Obermann da “Annèes de pèlerinage” e il Minuetto e Toccata da “Le Tombeau de Couperin” di M. Ravel”. Ingresso libero, con il patrocinio del Comune di Casteggio.

Mentre, dopo il concerto d’Organo Lingiardi Opus (1813) presso la Chiesa di Redavalle, Domenica 23 Settembre, con il maestro Vincenzo Martiradonna, si torna in Certosa Cantù a Casteggio con “Harmony Ensemble”, composto dal soprano Daniela Stigliano, Laura Beltrametti al pianoforte, Giuseppe Lo Preiato all’oboe e Raffaele Bertolini al clarinetto e clarinetto basso. Verranno eseguite musiche di Rossini, Puccini, Donizetti, Webber, Morricone.

Anche in questa edizione il Festival Borghi&Valli spazia dai castelli alle ville, chiese, piazze, parchi, dehors e teatri: una festa della musica che in questa 25esima edizione continuerà fino ad inizio Novembre, con una trentina di concerti in scenari suggestivi. Alcuni verranno inseriti anche durante la stagione e comunicati per tempo tramite i siti e i social ufficiali.
Come al solito il pubblico potrà interagire con gli organizzatori del Festival fotografando e facendo video delle varie serate e poi postandole sulle pagine social del Borghi&Valli e del free press Itinerari di Feste&Patroni, che pubblicheranno gli scatti e le immagini migliori. Ci sarà anche la possibilità di partecipare alle serate all’Arena di Verona con il grande baritono pavese Ambrogio Maestri, che quest’anno è protagonista nell’Aida di Verdi (19,22,27 Luglio) e nel Barbiere di Siviglia di Rossini (1,8,17 Agosto): partiranno pullman da Voghera, Casteggio, Stradella al
raggiungimento del numero minimo di partecipanti per gli spettacoli serali in Arena. Quote di partecipazione 80 euro, con incluso pullman e posto in gradinata.

I libretti del Festival sono disponibili presso gli uffici IAT della Provincia di Pavia: oltre al Broletto, al Castello e all’Infopoint nel piazzale della Stazione di Pavia è possibile trovarli anche a Salice Terme, a Vigevano (sia Infopoint Castello che Iat vicino al Municipio), e a Voghera all’Urp di via Emilia. Oltre a tutti gli altri Infopoint e agli uffici Iat delle Province di Alessandria, Piacenza, Lodi e Milano, le sedi dei Comuni dei Borghi più Belli d’Italia in Lombardia e zone limitrofe.

Tutto il programma è pubblicato su www.festivalborghievalli.it e su www.festepatroni.it: per informazioni chiamare Amici della Musica di Casteggio al 329.9861644 oppure Agenzia CreativaMente 389.2566296.