SAGRA DELLA ZUCCA BERRETTINA A LUNGAVILLA

Facebooktwittermail

Zucca berrettinaOgni anno attira centinaia di visitatori da tutta la provincia di Pavia e dintorni: la zucca berrettina di Lungavilla è ormai un appuntamento consolidato del primo week-end di Ottobre. Presso la tensostruttura, allestita nella piazza del mercato, la Domenica a mezzogiorno si possono gustare tutti i piatti tipici a base di zucca, anticipati al Sabato sera dalla pizza con la zucca.

Qualche anno fa, nel 2007, il Comune di Lungavilla e una serie di realtà locali che operano nell’ambito del volontariato hanno unito i loro sforzi per cercare di recuperare la tradizionale varietà di zucca che a Lungavilla si coltivava, quella del “Capé da prèvi”, cappello da prete, per la forma che richiama il copricapo dei sacerdoti.

Oggi a coltivare la zucca Berrettina sono attualmente quattro produttori locali.

Si tratta di un prodotto De.co molto in voga in Oltrepo, dove viene coltivato questo ortaggio dalla polpa delicatamente dolce.

 

Ecco il programma nel dettaglio:

SABATO 5 OTTOBRE 2019

Dalle ore 18.30 PIZZA e BIRRA a base di Zucca Berrettina. Le pizze saranno cucinate con una purea di Zucca Berettina come alternativa alla classica passata di pomodoro e saranno sfornate dal Maestro Mario Amodio. Sarà possibile richiedere pizze con il tradizionale pomodoro o bianche. E’ necessaria la prenotazione 338.8511748 – 339.5783778

 

DOMENICA 6 OTTOBRE 2019

“Mercato a KM. 0”. Saranno presenti numerosi produttori con la possibilità di degustazione e acquisto dei loro prodotti;

Mostra “Oggetti che raccontano storie” con utensili agricoli e artigianali antichi;

Ore 12.00 Pranzo “A TUTTA ZUCCA” dall’antipasto al dolce;

Non si accettano prenotazioni ma dalle 10.00 sarà possibile prenotare direttamente in loco; il servizio del pranzo sarò gestito in tre turni ad orari differenziati.

Ore 15.30 Petit Caberet 1924 Street Show.

 

Ulteriori dettagli sul sito www.zuccaberrettina.it