OSTEOPOROSI, MALATTIA SILENZIOSA

Facebooktwittermail

B&D_osteoporosiL’osteoporosi è una condizione in cui lo scheletro è soggetto, gradatamente, a demineralizzazione ossea.

Questa perdita di calcio, e di conseguenza di massa, resta silente fino al peggiorarsi delle condizioni in cui si verificano fratture a diversi livelli dello scheletro. Grazie alla tecnica della MOC ( mineralometria ossea computerizzata) è possibile prevenire e controllare l’evoluzione dell’osteoporosi.

Con questo esame è infatti evidenziabile anche l’osteopenia: condizione iniziale di perdita del calcio nelle ossa. Una giusta integrazione di calcio è quindi necessaria per evitare il peggioramento delle condizioni fino a riscontrare una conclamata osteoporosi.

In farmacia a Lungavilla sarà possibile controllare ciclicamente la salute delle proprie ossa tramite la MOC.

Anche se l’osteoporosi è una patologia che colpisce prettamente le donne non è impossibile che un uomo ne soffra.

Il controllo tramite la MOC andrebbe fatto annualmente per le donne con età superiore ai 40 anni e per gli uomini oltre i 50.

Durante la prima giornata di esami abbiamo visitato 28 pazienti di età compresa tra i 53 e 87 anni.

In 19 casi è stata diagnosticata osteopenia e curata con integratori di calcio ad alta biodisponibilità (Cal Magnum-Solgar 60 tav masticabili Euro 18,90/ Donna 45-Solgar 100compresse Euro 20,20)

In 6 casi si è riscontrata osteoporosi e affianco alle terapie farmacologiche già in atto è stata consigliata la vitamina D (Natural vita d3-Solgar 100 perle Euro 13,20) che aiuta l’assorbimento nelle ossa del calcio libero nel sangue.

Saremo lieti di illustrarti tutte le nostre iniziative…vieni a trovarci.