METEO WEEK 24-25 AGOSTO: L’ESTATE PERDE COLPI

Facebooktwittermail
meteo weekIn questo fine settimana, come preannunciato dal tempo nuvoloso di questi giorni, avremo non tanto una fine dell’estate, una vera rottura dell’anticiclone o masse d’aria “fredde”. Avremo piccoli segni che l’estate però si sta consumando, senza movimenti eclatanti su grande scala dell’atmosfera, ma con qualche nube, qualche pioggia, e le temperature che non riescono più a ruggire come tante volte hanno in passato. Dobbiamo fare i conti con il notevole allungarsi delle notti, che permettono minor riscaldamento diurno e maggior raffreddamento notturno, portando le temperature sotto i 20°C di notte e su valori non superiori a 30-31°C di giorno, all’incirca.
Sabato avremo maggior possibilità di qualche pioggia nel mattino, a carattere sparso, anche temporalesco. Maggiori aperture nel pomeriggio.
Domenica tempo migliore, con qualche nube solo al mattino e un pomeriggio soleggiato. Precipitazioni possibili solo nella prima parte della giornata sulla dorsale appenninica.
Anche guardando oltre il fine settimana non si vede una vera e proprio rottura estiva, quella classica burrasca di mezza estate di cui si parla tanto. Spazio dunque ancora a giornate soleggiate ma senza caldo eccessivo. Naturalmente è bene non andare troppo in là con le previsioni ed aggiornarsi rispetto a queste informazioni. Potete farlo su www.meteopaviaalessandria.blogspot.com