LE SQUADRE C.R.I. IN AZIONE PER L’EMERGENZA MALTEMPO IN OLTREPO: OPSA A RIVANAZZANO TERME

Facebooktwittermail

Da Lunedì 21 Ottobre le squadre C.R.I. dell’Area Emergenza stanno operando in Oltrepò Pavese colpito dalla forte ondata di maltempo. Sono intervenute le squadre di Pavia, Voghera, Casteggio e Stradella   con oltre 40 operatori, 5 fuoristrada e 8 motopompe.
Hanno lavorato per liberare abitazioni e scantinati invasi da fango ed acqua.
Sono state messe a disposizione 3 ambulanze aggiuntive di cui una fuoristrada alla centrale operativa 118: il tutto coordinati dalla Sala Operativa Provinciale, in costante contatto con i Vigili del Fuoco e la Sala Operativa Regionale.

In particolare una squadra OPSA del Comitato di Voghera è stata inviata, su richiesta del ViceSindaco del Comune di Rivanazzano Terme Romano Ferrari, presso Località Canova. All’arrivo dei soccorritori la strada era invasa da 20 cm di acqua, fango e detriti. Muniti di idrocostumi gli operatori hanno sondato lo stato dei nuclei familiari, fatto un sopralluogo nella zona circostante le case e si sono resi disponibili per eventuali richieste delle famiglie. Il servizio è terminato nella notte. “In situazioni di emergenza c’è davvero da andare fieri dei nostri volontari, questa è l’Italia che aiuta, che si rimbocca le maniche e che è sempre pronta al servizio della cittadinanza. Un ringraziamento a tutti per l’operato svolto” dichiara Ondina Torti, Presidente del Comitato C.R.I. di Voghera