FRITTELLE, CHIACCHIERE E VINI DELLA GENISIA DI TORREVILLA

facebooktwittergoogle_plusmail

frittelle torrevillaCon l’arrivo del Carnevale, una festa antica legata alla tradizione popolare, un evento che è sinonimo di gioia, allegria e divertimento, Torrevilla e il Sommelier Carlo Aguzzi, Ambasciatore del talento enologico d’Oltrepò in tutto il mondo, tanto da essere nominato Cavaliere della Repubblica, sono pronti a svelare i segreti dell’accostamento tra i tipici dolci del Carnevale e una selezione dei migliori vini della prestigiosa cantina dell’Oltrepò.

Alla Bottega del Vino di Codevilla (Via Villa 2), domenica 18 febbraio, e a quella di Torrazza Coste (Via Emilia 4), sabato 10 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30, sarà organizzata, per tutti i propri clienti, “A Carnevale ogni scherzo vale”, una degustazione gratuita di vini frmati La Genisia, linea d’eccellenza di Torrevilla, abbinata a gustose chiacchiere e frittelle prodotte artigianalmente.

“Il segreto per un abbinamento perfetto – afferma Carlo Aguzzi – sta nel riuscire a creare un rapporto di equilibrio tra la complessità di gusto del vino e del cibo. Vale a dire che con dei cibi molto dolci, quali chiacchiere e frittelle, è indicato bere un vino altrettanto dolce.”

Nonostante ciò, il Sommelier Aguzzi, ha deciso, in questo caso, di andare oltre proponendo anche abbinamenti arditi e innovativi per cui, oltre al Moscato (considerato un vino perfetto da degustare, ad esempio, con i dolci tipici delle feste quali il panettone e la colomba, in quanto ne esalta le burrosità) saranno proposti altri straordinari vini prodotti dalle magiche colline dell’Oltrepò. Questi ultimi, selezionati in base alle loro acidità, genereranno reazioni gusto-olfattive che permetteranno di sciogliere le componenti grasse delle chiacchiere e delle frittelle esaltandone i gusti, ma lasciando la bocca asciutta e secca, pronta per una nuova degustazione. Tra questi, ad esempio, il mosto d’uva “Le Rugiade”: dolce, frizzante, dal profumo inteso e dal gusto fresco.

Insomma: per gli amanti del vino e del cibo un modo per trovare spunti gustosi per festeggiare il Carnevale grazie alla grande competenza di Carlo Aguzzi e alla cortesia dello staff di Torrevilla che fornirà a tutti aggiornamenti e informazioni relativi alle iniziative della cantina che sono riscontrabili sul sito (torrevilla.it) e sulle pagine social di facebook, instagram e twitter.