FORTUNAGO E BRONI PROSSIME TAPPE DEL BORGHI E VALLI

Facebooktwittermail

Giovedì 25 Luglio serata di tango con il Duo Gardel e Domenica 28 il concerto sinfonico in Basilica a Broni

luglio 25_fortunago duo gardel + magelaDue concerti di elevato spessore artistico contraddistinguono la settimana del Festival Borghi&Valli: si parte da Fortunago in piazza del Municipio Giovedì 25 Luglio alle ore 21,30 con il Duo Gardel protagonista della serata “Da Madrid a Buenos Aires”, a cui si aggiungerà Magela Pardal Gomez con la sua danza spagnola.

Partiamo da Giovedì 25 Luglio con il Duo Gardel Fortunago, in uno dei borghi più belli d’Italia, che si appresta ad inaugurare il nuovo teatro polifunzionale, fiore all’occhiello dell’intero Oltrepo Pavese, in grado di contenere ben 600 posti oltre ad un palcoscenico e a tecnologie all’avanguardia. Il Duo Gardel proporrà una serata che spazia dai grandi classici come Granada di Albeniz a Oblivion di Piazzolla, fino alla Habanera di Bizet e la Danza del Fuego di De Falla. E questo duo prende proprio il nome del celebre compositore argentino Carlos Gardel:  si è formato nel 2005, dall’incontro del fisarmonicista Gianluca Campi (vincitore del Trofeo Mondiale nel 2000 in Portogallo) e del pianista Claudio Cozzani. Il duo ha al suo attivo centinaia di  concerti per importanti associazioni e festival italiani e stranieri. La casa discografica “Il Melograno” Records di Roma ha pubblicato il CD audio “Duo Gardel live” che ha ricevuto grandi consensi.  Il Duo Gardel ha partecipato alla trasmissione “Piazza Verdi” di RadioTre suonando in diretta radiofonica.

Ad impreziosire la serata ci sarà Magela Pardal Gòmez-Wanguemert è nata a Ciudad Habana-Cuba nel 1982 e si è diplomata all’Accademia del Balletto Spagnolo di Cuba dove ha studiato diverse discipline come danza classica, scuola bolera, classico spagnolo, danze regionali ispaniche e flamenco. Ha partecipato a importanti eventi nazionali ed internazionali come il Festival di Flamenco a Miami in Colombia e Mexico.

Nel 2000 intraprende l’attività di ballerina solista della compagnia Flamenco Ecos effettuando diverse tournèes. Ha perfezionato la tecnica del flamenco tradizionale seguendo corsi con i più importanti maestri di questa disciplina come Manolo Marin, Eva la Yerbabuena, Javier Baròn, Israel Galvàn, Paz Dìas, Rocìo Molina, Ana Casas.

Ingresso a 10 euro, il concerto si terrà anche in caso di maltempo. Il Comune di Fortunago mette a disposizione un servizio navetta gratuito di tipo elettrico per raggiungere la sede del concerto dalla piazzetta all’ingresso del borgo.

Domenica 28 Luglio invece, sempre alle 21,30, l’appuntamento è presso la Basilica di San Pietro Apostolo in Broni per il concerto sinfonico “M’illumino d’immenso” diretto dal maestro Ennio Poggi, che è anche direttore artistico del Festival Borghi&Valli.

In programma due autentiche chicche di Mendelssohn-Bartholdy: il Poema sinfonico “Le Ebridi” Ouverture nota come “La Grotta di Fingal” e il Concerto in mi minore op. 64 per violino e orchestra con Andrea Bordonali violino solista. Ennio Poggi, 5 diplomi in conservatorio, già docente di Pianoforte al Verdi di Milano, svolge intensa attività come pianista, direttore d’orchestra e compositore. Ha collaborato con l’Orchestra Rai di Milano e la Sony records. Per meriti artistici gli è stata conferita la benemerenza Don Robecchi dalla Provincia di Pavia (2009).  Nel 2013 ha ricevuto il Premio Antonio Cagnoni quale riconoscimento alla carriera artistica, per essersi distinto in Italia e nel mondo. Nel Luglio 2017 il Presidente della Repubblica Italiana gli ha conferito l’alta onorificenza di Ufficiale.

Ingresso ad offerta. Concerto organizzato dalla Parrocchia e dal Comune di Broni.

Come sempre il Festival Borghi&Valli gode della partnership sempre più consolidata tra Amici della Musica di Casteggio e Agenzia CreativaMente, del prezioso contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia onlus, di Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Provincia di Pavia. Il libretto ufficiale del Festival, che raggruppa come sempre “tutti i colori della musica”, viene distribuito in questi giorni in tutti gli Iat e Infopoint del pavese, piacentino e tortonese, ovvero le zone interessate dai concerti. Per informazioni visitare i siti www.festivalborghievalli.itwww.festepatroni.it e relative pagine Facebook. Oppure Amici della Musica di Casteggio (329.9861644) e Agenzia CreativaMente (ufficio stampa e pubbliche relazioni) 389.2566296, info@agenziacreativamente.it (mail per inviare anche foto e ricordi delle serate da pubblicare sui social).

 

LE PROSSIME TAPPE DEL FESTIVAL:

 

VENERDI’ 2 AGOSTO – PALAZZO BELLISOMI MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA

SOPRANO – PIANOFORTE (IAQUINTA – SERRA)

LES BOUFFES NAPOLITAINS

CELEBRAZIONI BICENTENARIO NASCITA OFFENBACH

 

SABATO 3 AGOSTO – CHIESA DI SAN CRISPINO PORANA
LIRICA DEL CUORE

AMICI DELLA LIRICA DELL’OLTREPO

ENRICO ZUCCA (PIANOFORTE) – GUIDO TORCIANI (VIOLINO)