FORTUNAGO: AUDITORIUM, NUOVI FONDI E TRAGUARDO VICINO

Facebooktwittermail

lanfranchi a romaL’Amministrazione Comunale di Fortunago, guidata del Sindaco Pier Achille Lanfranchi, ottiene dal Governo il finanziamento di 900 mila euro per il completamento del teatro auditorium che sarà pronto in primavera. Da Roma, a comunicare la notizia al Sindaco è stato lo stesso ministro Luca Lotti, confermando la concessione del contributo approvata dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica nella seduta immediatamente precedente le festività natalizie. “Impariamo a sognare, e non solo nei Comuni, ma in tutta questa provincia che ne ha estremamente bisogno, perché i sogni possono diventano realtà”. Così il sindaco Pier Achille Lanfranchi ha commentato con soddisfazione la notizia del finanziamento ricevuto dal Comune di Fortunago.  Un aiuto molto importante con il quale il primo cittadino è riuscito a concretizzare un grande progetto rivolto al futuro dell’Oltrepo. “Ora il dovere della politica – commenta Lanfranchi – ci impone di considerare l’omogeneità all’interno di quest’area oltrepadana e certamente questo dovere  non è una pregiudiziale casuale o mediocre. Sono molto grato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed agli amici parlamentari – continua Lanfranchi – per la sensibilità e l’attenzione rivolta a territori   come il nostro, che ci consente di riavviare una stagione di crescita e di progresso e di realizzare importanti opere per il bene della comunità. L’importante opera, una volta aperta al pubblico, interesserà l’intera area dei comuni dell’Oltrepo Pavese e potrà offrire promozione, sviluppo e lavoro per i giovani sulle tante possibilità e potenzialità inespresse di questo territorio, diventando  attrattori di bellezza e di  sviluppo  economico e sociale.”

Nelle scorse settimane la Regione Lombardia ha inoltre assegnato al Comune di Fortunago ulteriori finanziamenti: 240 mila euro per l’allestimento di sale di spettacolo da parte dell’Assessorato cultura, Identità Locali e Autonomie; inoltre 630 mila euro sulla base dell’ Accordo di programma quadro rivolto alle infrastrutture a sostegno dello sviluppo locale delle aree decentrate.

Infine, la Fondazione Cariplo, tramite il suo Presidente Giuseppe Guzzetti (cittadino onorario di Fortunago, uno dei Borghi più Belli d’Italia), ha assegnato al Comune di Fortunago un nuovo contributo, sempre a fondo perduto extra bando, per il completamento del Teatro Auditorium di Fortunago di 467 mila euro.

L’Opera di costruzione del Teatro Auditorium era stata a suo tempo avviata con l’intervento della Regione Lombardia e della Fondazione Cariplo. Per la posa della Prima pietra erano intervenuti il compianto cittadino onorario di Fortunago, sen. Giovanni Azzaretti con l’allora consigliere regionale Lorenzo Demartini e l’Arcivescovo  mons. Piero Marini.

Complessivamente sono oltre 2 milioni di euro i contributi ricevuti dal Comune, che è ora impegnato ad eseguire tutti i lavori necessari, compresa la costruzione delle opere pubbliche connesse, per arrivare in tempi brevissimi all’inaugurazione, a cui presenzierà, come preannunciato, anche l’ex Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.