CORNER DUO IN CHIESA A CORVINO

Facebooktwittermail

Per la festa patronale in scena con il Festival Borghi&Valli chitarra, percussioni e coro spiritual

corner duoLa venticinquesima edizione del Festival Borghi&Valli volge al termine con tre concerti da non perdere, che spaziano in vari generi musicali. Si parte Domenica 21 Ottobre alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale di Corvino S. Quirico, dove in occasione della festa patronale, la parrocchia darà vita al concerto con “Corner Duo”: formati come duo classico, con influenze di musica spagnola, Nicolò Torciani e Federico Lisandria propongono arrangiamenti di brani celebri di Morricone, Piazzolla, Monti, Gerassimez. Nicolò Torciani ha studiato presso il conservatorio F. Vittadini di Pavia, ha collaborato con varie formazioni di musica classica e leggera, fa parte del Corpo Musicale Città di Voghera. Federico Lisandria si è diplomato presso il conservatorio Nicolini di Piacenza, dopo una formazione all’interno della Chitarrorchestra Città di Voghera, con il maestro Gianfranco Boffelli. Insieme hanno dato vita ad un progetto musicale che spazia da alcuni flamencos a brani di forte impatto emozionale (Gabriel’s oboe e Libertango), fino alla Ciarda di Monti rivisitata per xilofono e chitarra, una Milonga per Handpan e chitarra classica e altri brani come solisti.

Durante la serata si esibirà anche la corale parrocchiale Don Bosco (di Corvino S. Quirico, Mornico Losana e Torricella Verzate) diretta da Simone Solerio, con alcuni canti della tradizione africana Ingresso ad offerta.

Sabato 27 Ottobre si torna in Auditorium a Lungavilla: a partire dalle ore 21 c’è un’altra serata che abbina musica e solidarietà con “Cori per il Togo”. Si tratta di un concerto che ogni anno raduna gruppi corali a favore della Maison de Bethanie a Lomè in Togo. Protagonisti della serata la corale S. Germano di Rivanazzano Terme, la corale Arcobaleno di voci di Broni, la corale S. Maria Assunta di Lungavilla. Byby e Suor Victoire Lucette sono due sorelle che hanno dato vita ad un centro che accoglie un centinaio di bambini e ragazzi senza una famiglia, in terra africana. Con mercatini ed eventi di piazza organizzati sul territorio, vengono raccolti fondi per donare a questi bimbi una casa ricca d’affetto. Vengono anche nutriti, curati e viene fornita loro l’educazione scolastica. Durante la serata ci sarà anche una sfilata di abiti africani con creazioni della stessa Byby Lucette. Ingresso ad offerta.

Si chiude Domenica 4 Novembre con il “Gran Finale con brindisi”, un evento speciale per i 25 anni del Festival Borghi&Valli: per l’occasione i direttori artistici Ennio Poggi e Laura Beltrametti si esibiranno in un pomeriggio di festa, con inizio alle ore 16,30, presso il teatro Dardano di Montù Beccaria, in compagnia di molti artisti a sorpresa di questa fortunata edizione della rassegna musicale. Al termine brindisi con spumanti Torrevilla con tutto lo staff.
Come al solito il pubblico potrà interagire con gli organizzatori del Festival fotografando e facendo video delle varie serate e poi postandole sulle pagine social del Borghi&Valli e del free press Itinerari di Feste&Patroni, che pubblicheranno gli scatti e le immagini migliori.

I libretti del Festival sono disponibili presso gli uffici IAT della Provincia di Pavia: oltre al Broletto, al Castello e all’Infopoint nel piazzale della Stazione di Pavia è possibile trovarli anche a Salice Terme, a Vigevano (sia Infopoint Castello che Iat vicino al Municipio), e a Voghera all’Urp di via Emilia. Oltre a tutti gli altri Infopoint e agli uffici Iat delle Province di Alessandria, Piacenza, Lodi e Milano, le sedi dei Comuni dei Borghi più Belli d’Italia in Lombardia e zone limitrofe.

Tutto il programma è pubblicato su www.festivalborghievalli.it e su www.festepatroni.it: per informazioni chiamare Amici della Musica di Casteggio al 329.9861644 oppure Agenzia CreativaMente 389.2566296.