BORGHI&VALLI: HARMONY ENSEMBLE, GOSPEL E BANDE

Facebooktwittermail

settembre 28_harmony ensembleAnche con l’arrivo dell’Autunno non smettono di emozionare i suoni del Festival Borghi&Valli, la rassegna musicale più prestigiosa dell’Oltrepò Pavese e dell’intera provincia di Pavia.  La 25esima edizione prosegue infatti sino ad inizio Novembre con tanti appuntamenti musicali.

Dopo la parentesi del concerto con organo Lingiardi presso la Chiesa di Redavalle, eseguito Domenica 23 Settembre da Vincenzo Martiradonna, si torna in Certosa Cantù a Casteggio per i “Notturni in Certosa”, che Venerdì 28 Settembre prevedono  “Harmony Ensemble”, composto dal soprano Daniela Stigliano, Laura Beltrametti al pianoforte, Giuseppe Lo Preiato all’oboe e Raffaele Bertolini al clarinetto e clarinetto basso. Verranno eseguite musiche di Rossini, Puccini, Donizetti, Webber, Morricone. “Harmony Ensemble” ha iniziato l’ attività concertistica nel 2009 con la volontà di valorizzare la particolare e insolita combinazione timbrico-melodica degli strumenti e della voce.

La formazione è costituita da quattro musicisti attivi sia in qualità di solisti, sia in formazioni cameristiche, tutti impegnati anche in ambito didattico. Uniti dalla medesima passione e amici affiatati nella vita, si propongono al pubblico con programmi vari e brillanti.

“Harmony Ensemble” ha al proprio attivo l’incisione del CD “Opera…e non solo” ed ha registrato per la Curci Edizioni Musicali. Vantano singolarmente collaborazioni con importanti enti, associazione ed orchestre in Italia e all’estero.

Il mese di Settembre si chiude con altri grandi eventi: a Pavia, al teatro Fraschini, Sabato 29 Settembre alle ore 21 c’è il concerto di LV Gospel Project, con le ballerine di Academy Pavia: una serata che unisce canto e danza per sostenere economicamente le iniziative della Fabbriceria della Cattedrale di Pavia, con i lavori di restauro che proseguono ormai dai anni. Ingresso 15 euro (platea, primo e secondo ordine), 10 euro (terzo e quarto ordine), 5 euro (loggione). Info e prevendite: 366.9876444.

Domenica 30 Settembre, ecco il suono contagioso delle Bande musicali, nel Festival che da anni attira numerose persone nel Borgo di Porana di Pizzale: “Bande in allegria” torna l’ultima Domenica di Settembre in occasione della Festa Patronale di S. Crispino: dopo l’accompagnamento della processione dalle ore 15 nel parco di Villa Meroni, dalle ore 16 daranno vita ad un concerto il Corpo Bandistico San Carlo di Cassinetta di Lugagnano (MI) diretto da Massimo Oldani (nata nel 1922, vanta oggi l’organico più giovane in Italia) e il Complesso Bandistico Bronese guidato da Massimo Manstretta, con un gruppo di majorettes al seguito. Il Festival “Bande in allegria” è uno dei più rinomati in terra lombarda: grazie ad Associazione Porana Eventi è cresciuto di anno in anno fino a diventare una tradizione del Borgo di Porana ogni ultima Domenica di Settembre, in ricordo di Gino Marchesi, grande sassofonista e clarinettista, solista di punta della Filarmonica Jazz Orchestra di Vercelli, scomparso 11 anni fa ma sempre nel cuore degli abitanti della zona, essendo nativo di Cervesina.

Da segnalare, sempre Domenica 30 Settembre, ma la sera, dalle 21, presso il Castello di Voghera il grande concerto “40 anni di Chitarrorchestra”: una serata per festeggiare questo prestigioso traguardo raggiunto dalla Chitarrorchestra Città di Voghera, nata nel Novembre 1977 da una idea del maestro Gianfranco Boffelli con l’intento di diffondere e fare amare la musica, in modo particolare la chitarra. L’associazione omonima ha sviluppato una intensa attività didattica (con la gestione di una scuola di musica che organizza corsi di chitarra, basso, mandolino, pianoforte, tastiere e strumenti a fiato), concertistica (presenza costante in ambito locale e partecipazione a numerose manifestazioni a livello nazionale) e culturale (organizzazione di concerti di chitarristi di fama internazionale e del Festival Chitarristico Città di Voghera e scambio di esperienze con altre realtà musicali).

Anche in questa edizione il Festival Borghi&Valli spazia dai castelli alle ville, chiese, piazze, parchi, dehors e teatri: una festa della musica che in questa 25esima edizione continuerà fino ad inizio Novembre, con una trentina di concerti in scenari suggestivi. Alcuni verranno inseriti anche durante la stagione e comunicati per tempo tramite i siti e i social ufficiali.
Come al solito il pubblico potrà interagire con gli organizzatori del Festival fotografando e facendo video delle varie serate e poi postandole sulle pagine social del Borghi&Valli e del free press Itinerari di Feste&Patroni, che pubblicheranno gli scatti e le immagini migliori.

I libretti del Festival sono disponibili presso gli uffici IAT della Provincia di Pavia: oltre al Broletto, al Castello e all’Infopoint nel piazzale della Stazione di Pavia è possibile trovarli anche a Salice Terme, a Vigevano (sia Infopoint Castello che Iat vicino al Municipio), e a Voghera all’Urp di via Emilia. Oltre a tutti gli altri Infopoint e agli uffici Iat delle Province di Alessandria, Piacenza, Lodi e Milano, le sedi dei Comuni dei Borghi più Belli d’Italia in Lombardia e zone limitrofe.

Tutto il programma è pubblicato su www.festivalborghievalli.it e su www.festepatroni.it: per informazioni chiamare Amici della Musica di Casteggio al 329.9861644 oppure Agenzia CreativaMente 389.2566296.